ORLANDO FURIOSO

ORLANDO FURIOSO

La Collezione ORLANDO FURIOSO nasce da un progetto di Roberto Intorre che vede la luce nella mostra istallazione il Viaggio Meraviglioso, opera composta da Nove Icone Gioiello dedicata interamente alla narrazione di un’estratto dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. E’ il Viaggio Meraviglioso dell’Ippogrifo che attraversa mondi mitici e avventurosi fino a giungere sulla Luna per recuperare il senno del valoroso Orlando, impazzito per amore.

Ogni personaggio tratto dalla storia del Furioso è un Gioiello interamente realizzato a mano, inserito in un contesto narrativo che ricorda, architettonicamente, il teatro dell’Opera dei Pupi. Ognuno di questi Gioielli assume un intrinseco e primordiale valore comunicativo: chi lo indossa, dunque, non racconta più solo la storia mitica dell’Orlando Furioso, ma narra un aspetto di sé.

Il “Gioiello” in sé è un oggetto che attrae per il suo valore estetico. Ma questi monili hanno il valore aggiunto della narrazione di una storia nella quale ognuno può riconoscersi.

Anello Magico Olivina

Anello Magico Quarzo Citrino

Cieco per amore